lunedì 5 ottobre 2009

Milano Fashion Week

Per chi come me è un appassionato di moda e vorrebbe fare della propria passione un vero e proprio lavoro non c'è nulla di più elettrizzante della settimana della moda.
Così non ho potuto rifiutare la proposta di lavorare come vestierista durante l'ultima Fashion Week milanese.
In realtà non tutti sanno cosa sia una vestierista e di cosa si occupi; nemmeno io ne ero a conoscenza prima di questa esperienza.
Le vestieriste sono delle ragazze (in alcuni casi anche uomini) che aiutano le modelle a vestirsi durante le sfilate.
Un lavoro semplice, veloce ma poco retribuito e poco apprezzato dagli addetti ai lavori che in molti casi ci considerano l'ultima ruota del carro (o forse lo siamo??).
La vestierista deve essere veloce, affidabile, ovvero non deve portare a casa nulla di ciò che si trova nel backstage, e inoltre deve assecondare e, dipende dai casi, domare i capricci delle modelle.
Tutto questo è ripagato dal privilegio di poter vedere in anteprima le nuove collezioni, toccarle, ammirale, stare a contatto con gli stilisti e in rari casi interagire con loro.
Il bilancio della mia prima settimana della moda da "addetta ai lavori" è assolutamente positivo!!
Fra le tante sfilate per cui ho lavorato la mia preferita è stata quella di Blugirl: estremamente femminile e raffinata, abiti color cipria si alternavano a stampe animalier arancione, verde e blu.
Motivo dominante della sfilata il papavero, riprodotto tridimensionalmente su t-shirt, gonne e abiti.
Per quanto riguarda le modelle, non posso che smentire tutte le leggende metropolitane che le dipingono come pazze, anoressiche e cocainomani, certo alcune si adattano perfettamente a questa descrizione ma sono davvero una minima parte.
In conclusione vi consiglio di provare questa esperienza perchè per chi è attratto da questo mondo è il modo più semplice per farne parte almeno per un pò.


















6 commenti:

  1. favoloso!! ma come hai fatto a trovare questo lavoretto?? lo farei subitissimo anche io per vedere da vicino il backstage di una sfilata! :)

    RispondiElimina
  2. è stato molto semplice...me ne ha parlato un'amica che già da un pò di tempo fa la vestierista;così ho mandato una mail con il mio cv all'agenzia e dopo qualche giorno mi hanno chiesto di partecipare ad un loro breafing.
    Non hanno moltissime esigenze ma poche regole che si devono assolutamente rispettare.
    Di solito prendono tutti i candidati e poi saranno loro stessi a decidere a quale sfilata lavorare, secondo le proprie disponibilità.
    Se vuoi posso darti l'indirizzo dell'agenzia, però preferirei in privato perchè non so se amano che si parli di loro su internet ;)

    RispondiElimina
  3. si si, mi piacerebbe tantissimo fare un lavoretto del genere. Ti do la mia mail chiaradeanna@hotmail.it :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, posso chiederti il nome di questa agenzia? La mia mail è alessiaoricchio@gmail.com. Grazie mille:)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Anche io vorrei sapere il nome dell'agenzia.
    La mia mail è robertamaddalena@gmail.com
    Grazie;)

    RispondiElimina
  6. Ciao, anche io vorrei sapere il nome dell'agenzia. La mia mail è greta.best@hotmail.it

    RispondiElimina